Il Disegno

Il disegno è la forma di comunicazione visiva fondamentale. Non c’è artista che non si sia servito del disegno per analizzare, comprendere, ideare, abbozzare un’idea artistica.
Inteso come copia della realtà, serve a comprenderne proporzioni, misure, finitura superficiale, volumi, rapporti. I taccuini di artisti ed architetti sono pieni di disegni e schizzi.
Ma il disegno non serve solo a raffigurare l’esistente. In molti casi gli artisti lo utilizzano per schematizzare un’idea, per abbozzare un’opera in modo rapido e sintetico (ma anche molto dettagliato e preciso).
Naturalmente con il disegno si possono mettere in atto molti altri tipi di comunicazione grafica: da quella pubblicitaria allo studio dei pittogrammi, dall’elaborazione di mappe mentali al visual thinking…
Ma disegnare non è solo un’attività didattica: tracciare delle linee è un modo di esprimersi, un linguaggio ancestrale. Nel momento in cui si scopre questa forma espressiva è come se si entrasse in una nuova forma di percezione e di comunicazione, un punto di vista diverso sul mondo.






Facebook


Instagram