Presentazione e Statuto

L’Associazione LarioArs  si costituisce il 20 gennaio 2020 con Presidente la sottoscritta Ivana Carrozzi. L’obiettivo è l’innovazione culturale, la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di prodotti editoriali, iniziative culturali e progetti di formazione e aggiornamento degli adulti e dei giovani (del volontariato culturale e ambientale, del pubblico impiego, degli enti non profit, etc.), basati su un approccio educativo multidisciplinare che offra opportunità di formazione ed educazione della persona quale portatore dei bisogni di crescita. Quindi promozione artistica e socio-culturale comprendendo ogni arte figurativa (arte pittorica, fotografia, cinema, arte digitale, artigianato, editoria, design, ecc) soprattutto attraverso attività didattica e formativa per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento in campo artistico e culturale, mediante l’organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage oltre alla valorizzazione e il recupero di beni artistici sul territorio.
In sintesi, l’attività svolta ha il comune denominatore nella promozione della cittadinanza attiva e responsabile: la cultura letteraria/artistica, la creatività interdisciplinare e l’informazione per la tutela dell’ambiente.

L’Associazione LarioArs ha per scopo la salvaguardia e la preservazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale attraverso la promozione di manifestazioni culturali e ricreative (studi, pubblicazioni, ricerche, convegni, mostre, premi, concorsi, ecc.) e la promozione della cultura anche nelle scuole interessate alle finalità dell’Associazione. l’Associazione vuole essere un riferimento quale strumento di elevazione culturale e motivo di interesse intellettuale per una ritrovata dignità culturale.

L’Associazione opera nei seguenti settori:

1. Cultura (letteratura, arte e musei): la realizzazione di prodotti editoriali (cartacei e digitali), l’organizzazione di conferenze e convegni su temi e autori della letteratura e dell’arte italiana, la promozione dell’informazione ambientale e culturale come momento di crescita della persona, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e museale.

2. Formazione: corsi di formazione e pubblicazioni sui temi dell’agire socio-culturale (per esempio: arte, archivistica, didattica museale, musei, ecomusei, strumenti informativi, etc.), cioè azioni di educazione come strumento e opportunità di aggiornamento degli adulti, nonché la comunicazione e ricerca come fattore di riqualificazione culturale e sociale.

3. Ambiente: la promozione della cultura ambientale (soprattutto la conoscenza consapevole della Natura) attraverso prodotti editoriali di informazione e comunicazione, l’organizzazione di percorsi educativi rivolti ad adulti e giovani (ecologia, tutela del paesaggio e dell’ambiente urbano, la valorizzazione della biodiversità, la conoscenza delle reti ecologiche, la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, il compostaggio domestico); cioè la riqualificazione sia dei nostri stili di vita che delle nostre attività socio-economiche attraverso la creazione di opportunità di formazione verso la tutela e valorizzazione dei beni ambientali del territorio.

Programmatica artistica

Le finalità e gli scopi dell’Associazione sono la divulgazione dell’Arte e della cultura, sia in termini teorico-culturali, che in termini pratico-applicativi, nella convinzione che lo sviluppo del proprio mondo interiore aiuti per una migliore comprensione della Realtà ed il conseguente potenziamento del proprio “essere nel mondo” per tutti coloro che sentono il bisogno di occasioni e strumenti di arricchimento interiore. Si mira a colmare il bisogno e l’opportunità di conoscere e capire dell’uomo e di sé stessi tramite il processo creativo ed espressivo (ricerca dell’uomo, della sua dimensione, potenzialità e condizione attraverso percorsi di sviluppo personale).

“Natura! Da essa siamo circondati ed avvinti”, scrive W. Goethe, “ci rapisce nel vortice della sua danza”. La Natura goethiana è essenza totalizzante, vitale ed assoluta.

Kandinskij nell’”Almanacco del Cavaliere Azzurro” scrive: “Una delle spiegazioni dell’efficacia che i disegni infantili hanno sugli osservatori non prevenuti sta appunto qui: il bambino guarda ogni cosa con occhio non assuefatto ed ha ancora integra la facoltà di percepire la cosa come tale. Soltanto in seguito… imparerà a conoscere l’aspetto pratico-funzionale delle cose. Nei disegni si ha una spontanea manifestazione della risonanza interiore dell’oggetto”.

L’artista deve lavorare sulla sensibilità del proprio animo che è un semplice prodotto della Natura già dominata dalla fantasia -senza fantasia neppure l’imitare può riuscire.

Dobbiamo affidarci alla nostra interiorità: la nostra motivazione può trovare posto nell’unica grande rete di comunicazione, contatto e crescita universale. Possiamo così mettere al servizio degli altri la nostra personale interpretazione del sociale.

Infatti ognuno di noi può essere sé stesso e liberare la propria anima, le proprie emozioni e sensazioni senza sentirsi limitato in questo. Stimolare ed essere stimolati dal prossimo, dall’ambiente, dalle cose che ci circondano e che entrano a far parte della nostra vita.

Arte= espressione dell’anima nel quotidiano.

L’arte è al tempo stesso strumento di conoscenza e indirizzo morale; riflesso o germe di trasformazione sociale. A parte l’impegno politico, c’è l’esigenza artistica di mutare il mondo, cioè svelare l’intima natura delle cose per aiutare a prendere coscienza del mondo. Esistono delle ondate in cui il gusto è incline verso una data tendenza, ma sono solo classificazioni per raggruppare le forme d’arte. Ma l’arte va considerata nella sua essenza al di là di reali periodi storici. Svelare l’intima natura delle cose ossia le emozioni, catturare la vita per poi esprimerla.
La capacità artistica non appartiene esclusivamente a personalità eccezionali (né tanto meno nevrotiche), al contrario essa caratterizza l’adattamento spontaneo del nostro essere in relazione, e dunque il sano vivere sociale. Le relazioni umane sono intrinsecamente creative e auto-regolantesi.

VISUALIZZA STATUTO