Corso di Iperrealismo

L’iperrealismo è una corrente artistica, nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni Settanta e che negli anni successivi, si sviluppò anche nella maggior parte degli stati europei. Questa corrente artistica è conosciuta anche come superrealismo, realismo radicale e realismo fotografico.
La corrente iperrealista, anche se non coinvolgeva solo le arti figurative, si sviluppò soprattutto dall’ambito pittorico. Tra i più famosi artisti, ricordiamo gli americani Chuck Close, Richard Estes, Ralph Goings. Attraverso essa si possano esprimere concetti e stimoli fondati sul pensiero e non solo su un obiettivo estetico e quindi un proprio individuale linguaggio.
Per poter riprodurre la realtà in maniera rigorosa, gli iperrealisti si servono in genere di fotografie molto ingrandite sia per le pitture che per i disegni.
Nel corso di Disegno gli allievi verranno guidati allo sviluppo dell’osservazione dei soggetti da ritrarre, si partirà dalle basi, per uno studio della linea, del tratteggio, del chiaroscuro, dello sfumato fino al riporto.
Nel Corso di Pittura si partirà dalla preparazione della tela, quadrettatura, disegno, ecc. quindi si passerà dal disegno alla realizzazione pittorica.
.

– CORSI DISEGNO IPERREALISTA –

Corso Disegno

Corso Disegno Ritratto

– CORSI PITTURA IPERREALISTA –

Corso Pittura Acrilica

Corso Pittura Acrilica: ritratto

Corso Pittura Olio

Corso Pittura Olio: ritratto







Facebook


Instagram