Vincitore primo ciclo #LARIOARSCOVID19

Il progetto il COVID-19 2020 ha terminato il primo ciclo (30 marzo – 12 aprile). Nel contest #LARIOARSCOVID19 è stato proclamato vincitore l’artista: Lorenza Comalini:

“Si susseguono le stagioni, nell’infinito…

Torneremo a stringerci la mano e ci sembrerà di toccarlo…l’infinito!”

RECENSIONE:

Nel lavoro di Lorenza vediamo che i toni cromatici creano sulla tela un intelligente impasto delle quattro stagioni, dove i colori più tenui si bilanciano con quelli più forti in una rappresentativa alternanza di pennellate solari e pennellate più fredde. A sinistra i toni più chiari, limpidi e cristallini, mentre a destra quelli più foschi, e questo rende l’idea del divenire, del cambiamento.

Quello delle stagioni è un tema percorso da tantissimi artisti moderni e contemporanei. Un pittore famoso è Arcimboldo che ha dipinto quattro facce con frutta e verdura della stagione a cui si riferiscono. Ricordiamo anche l’astrattista Cy Twombly con la Primavera.

Le stagioni, con i suoi colori e costellazioni, fanno parte del nostro essere infatti scandiscono il trascorrere del tempo tanto che i popoli primitivi se ne servivano per segnare il tempo annotando ad esempio le gemme spuntate in primavera, il rigore degli inverni, ecc. Il giallo intenso del grano d’estate, le tinte calde e terrigne dell’autunno, il bianco dell’inverno ammantato di neve, il verde umido dell’erba appena spuntata a primavera: sono queste le immagini che nel nostro emisfero e alle nostre latitudini accompagnano il ciclo delle stagioni.

Se ne deduce che l’infinito ruotare della Terra è una parte della nostra esistenza e potrei anche affermare che si nasconda nella nostra stessa essenza, del resto secondo il filosofo greco Melisso l’infinito è predicato dall’essere cioè da ognuno di noi; nel suo libro intitolato Sulla Natura o Sull’essere, l’essere non ha nè limiti temporali nè limiti spaziali. Si può quindi affermare che il nostro coincidere con la Natura ci rende protagonisti degli eventi che possiamo determinare con una positiva e consapevole coscienza collettiva e l’augurio dell’artista Lorenza Comalini ci riporta ad un contatto figurato essere+Natura+infinito a cui noi tutti aspiriamo consapevolmente o meno e che, in questo periodo grigio, è diventato il nostro obiettivo concreto e consapevole.

Lorenza Comalini
Arcimboldo
Cy Twombly